lunedì 12 febbraio 2018



INCONTRO CON L’AUTORE, Studenti protagonisti anche fuori dalle aule, accade a Pistoia!
di Realizzato dagli studenti e studentesse 2ABA Istituto Pacinotti De Franceschi Pistoia, coordinatore prof. Riccardo Fagioli


Il 25 Gennaio, la classe 2ºABA con la straordinaria partecipazione della 2ºAPT dell’Istituto Pacinotti di Pistoia, ha incontrato per la prima volta un romanziere. Gli alunni si sono trovati faccia a faccia con Divier Nelli nella sala dell’Assessorato alla Cultura – via Sant’Andrea 14 – . Angelica Massai ha presentato l’autore e il romanzo formulando le prime domande. Pur non essendo preparata alla cosa, in quanto il ruolo doveva essere svolto da alta allieva, Angelica ha dimostrato coraggio e capacità di improvvisarsi nel ruolo.
L’autore è apparso di bell’aspetto, affascinante e con molta capacità comunicativa. Utilizzava un linguaggio molto comprensibile e vicino alla sensibilità degli adolescenti. Ha saputo cogliere la loro attenzione e mantenerla attiva: la classe aveva preparato molte domande.
Alla domanda: “Qual è il tuo libro preferito tra quelli che hai scritto?”, Divier Nelli ha risposto: “Voi avete dei fratelli? Una madre che ha più figli non vi dirà mai quale ama di più, anche se sa che uno è più intelligente o uno più buono di carattere ... ”. Questa considerazione è piaciuta molto alla classe, perché c’è stata un’identificazione tra il pensiero dell’autore e quello dei ragazzi.
Un altro momento importante della conferenza è stato quello in cui l’autore del romanzo ha raccontato un episodio della propria adolescenza.
“Quando ero adolescente, col mio gruppo di amici, facevamo sfide contro la morte. Truccavamo i motorini nel garage degli amici, portandoli a fare velocità elevate. Su questi motorini, poi, facevamo salire le nostre ragazze e sfrecciavamo a tutta velocità prendendo il rosso al semaforo. La cosa che piaceva era il pericolo di essere investiti e le grida di panico delle ragazze alle nostre spalle. Ripensando oggi a quegli episodi, sono stato molto fortunato.” Da questo incontro abbiamo compreso che incontrare un autore è molto bello e interessante. Alla fine della conferenza, prima del rinfresco, Giada Scaglione della 2ºABA ha intervistato il protagonista della conferenza. Mentre Giada formulava le sue domande, Alessia Calabrese, Edisona Bytyqui e Francesca Serricchio si sono preoccupate di filmare il momento tanto atteso.
Il commento della classe 2ABA a questo evento è significativo "È stata un’esperienza molto bella, ci ha insegnato tanto e la consigliamo ai nostri coetanei, ma anche agli adulti".

Nessun commento:

Posta un commento