lunedì 26 marzo 2018

OCCHIO ALLE BUFALE


“Come si costruisce un articolo storico: istruzioni d'uso ed occhio alle bufale!”

L'articolo storico è a tutti gli effetti un documento scientifico. Per questo motivo deve rispettare i canoni della scientificità. Ogni notizia riportata nell'articolo storico necessario che sia verificata e controllata più volte. La notizia è verificata quando la troviamo riportata e citata in più e diversi documenti e fonti. Ugualmente però anche  documenti o le fonti che necessario che siano controllate e verificate e che siano di sicura provenienza storico bibliografica. Infatti non tutte le notizie che trovo su internet sono vere e storicamente provate. A volte si trovano proprio delle bufale. In classe, ad esempio, abbiamo provato a cercare su google "Adolf Hitler e gli alieni" e sono uscite fuori decine di notizie prive di veridicità storica e addirittura foto (vedi immagini) del dittatore nazista con un alieno o con alle spalle un disco volante. Si tratta ovviamente di foto montaggi, foto false e prive di fondamento, ma si tratta di notizie costruite esattamente come quelle vere. In alcuni di questi articoli si fa cenno al fatto che lo stesso Hitler fosse un alieno o comunque si fosse alleato con gli extraterrestri ed altre corbellerie del genere. Questo fatto cosa ci dice a noi studenti? Questo ci rivela che sul web e non solo sia possibile trovare notizie vere, come notizie così assurde che una persona poco informata può addirittura scambiarle per vere o probabili.
Gli storici e gli scienziati oggi affermano che le persone su internet non cerchino notizie vere, ma in realtà le conferma delle proprie idee, opinioni o credenze.
Un'altra cosa che abbiamo controllato sul web è la possibilità o meno che il cantante Elvis Presley, deceduto nell'agosto del 1977, fosse in realtà ancora vivo. Tra le molte assurdità che abbiamo visto in rete vi è anche un video che lo ritrarrebbe come comparsa di un film della metà degli anni '80.
Il fatto della ricerca di conferma delle proprie credenze è dato anche da coloro che cercano in rete la giustificazione alla propria superstizione o alla pratica di riti scaramantici.
Il racconto storico e scientifico invece non cerca la conferma ad una credenza o ad una superstizione, ma va a fondo nell'analisi dei fatti e delle fonti. Esso è basato su prove, fonti, documenti tutti citati e riportati in modo che chiunque desideri controllarne il contenuto può farlo in autonomia. Quindi un consiglio a tutti: cercate la verità ed occhio alle bufale!!

Classe 2ABA  coordinatore prof. Riccardo Fagioli

Nessun commento:

Posta un commento