mercoledì 29 aprile 2020

STORIA DI UNA BANDIERA



Di Capasa Francesca


LA NASCITA DEL TRICOLORE

Il tricolore è la bandiera  ufficiale dello Stato italiano. L'origine della bandiera italiana risale al 27 Dicembre 1796, quando venne decretata la Costituzione della Repubblica Cispadana che comprendeva alcuni territori dell'Emilia Romagna. Il 7 gennaio del 1797 il Congresso del nuovo stato italiano adottò il Tricolore, verde bianco e rosso come sua  bandiera ufficiale, secondo il modello della bandiera francese, accogliendo la proposta del deputato Giuseppe Compagnoni che, da allora, è considerato il "Padre del Tricolore". La storia ci racconta che il blu della bandiera francese venne sostituito dal colore verde delle uniformi dei soldati della guardia civica milanese in ricordo perpetuo dei volontari che combatterono per l'Italia. Nel 1848 venne adottato dai Savoia che vollero inserirvi lo scudo sabaudo (una croce bianca in campo rosso). Con l'unità d'Italia, nel 1861, diventò la bandiera ufficiale del nuovo Regno. In seguito alla proclamazione della Repubblica Italiana, il 06 Giugno del 1946, lo scudo fu eliminato.  Il tricolore viene considerato un simbolo di libertà, di democrazia e di identità nazionale, rappresentandone anche l'unità territoriale. I colori scelti sono stati spesso criticati da scrittori e poeti, i quali hanno espresso ciascuno la propria opinione a riguardo. Giosuè Carducci e Giovanni Pascoli scrissero  che il colore verde ricordava i prati, il bianco le nevi, il rosso il sangue versato dai soldati italiani durante le guerre di indipendenza. Ai colori della nostra bandiera è stata data anche un'interpretazione religiosa secondo la quale il verde rispecchia la speranza, il bianco rappresenta la fede (quella cattolica che è prevalente nel nostro paese) mentre il rosso simboleggia la carità. Il numero dei colori in cui è divisa la bandiera ricorda i principi della Rivoluzione Francese, giustizia, uguaglianza e fratellanza.
La Costituzione Italiana entrata in vigore il 01 Gennaio del 1948 all'articolo 12  ne sancisce l'ufficialità quale bandiera del nuovo Stato Italiano con le seguenti parole: La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni”. 
In questo triste periodo della nostra vita, segnato dalle vicende del Corona Virus,  è molto importante che la nostra bandiera tricolore, sia esposta dagli italiani sui balconi, sulle finestre e sui terrazzi delle  case in segno di cordoglio per le vittime del contagio ed espressione di unione e fratellanza.

Nessun commento:

Posta un commento