giovedì 19 aprile 2018

SASHA NASPINI


“Esistere nell’essenza di sé stessi. Sasha Naspini così ha emozionato i ragazzi."
Giovedì 5 Aprile alle ore dieci, alcune classi dell’Istituto de Franceschi Pacinotti hanno incontrato l’autore del romanzo “Le nostre assenze.” La presentazione del libro è stata organizzata proprio dalla 2ºABA con la partecipazione straordinaria della 2APT.
Le classi sono state accompagnate dai docenti Lucia Sichi, Riccardo Fagioli, Anna Di Matteo e la presentazione è stata resa possibile sia per la cortesia dei proprietari della libreria sita in via dei Cancellieri che di Diana Fantacci degli "Amici della Biblioteca San Giorgio". Prima dell'evento le alunne del Pacinotti con l'ausilio del prof. Andrea Agostini avevano preparato il materiale pubblicitario relativo alla manifestazione. assenze”, soffermandosi su ciò che l’aveva particolarmente colpita. Uno degli aspetti sottolineati nella presentazione è stato che il romanzo appare diviso i
L’evento si è tenuto presso la libreria “Less Bouquinistes” in via Cancellieri, Pistoia. La presentazione del libro è stata introdotta da Giulia Bonacchi: l’alunna della 2ºABA ha riassunto le parti più importanti delle “Le nostre n tre fasi. La prima è divisa in capitoli brevi, mentre la seconda e la terza sono narrazioni senza suddivisioni di sorta. La terza in particolare è un dialogo tra il protagonista e suo padre. A questo punto all’interno del dialogo tra autore e pubblico è emersa la ragione del titolo: le assenze di cui scrive l’autore sono assenze esistenziali. 
I protagonisti non sono mai pienamente ciò che la vita vorrebbe che fossero: il padre non riesce a fare il padre, la madre è troppo giovane per fare la madre, il figlio stesso non si sente accettato tra i propri pari. 
Ciò che manca a ciascuno di loro è proprio “Esistere nell’essenza di sé stessi”. Questa espressione ha commosso molto il pubblico presente ed in particolar modo lo studente Gioele Lucchesi della 2 APT che è apparso profondamente colpito da questo climax creatosi in libreria.
Sasha Naspini è apparso una persona profonda, che non ha avuto problemi a mettersi a nudo e a raccontare i propri fallimenti. Ha confessato anche che tutti i primi scritti non hanno trovato interesse di nessun familiare o amico. L'incontro si è concluso con una degustazione di torta e bibite offerte dai titolari della libreria, mentre è toccato a Nicole Giannotti, Giuseppe Giannotta e Giulia Bonacchi intervistare l'autore del romanzo Sasha Naspini.

Redazione 2ABA coordinatore prof. Riccardo Fagioli

Nessun commento:

Posta un commento