venerdì 16 marzo 2018

Arti Culturaidea 15° Festival della Musica



“Arti Culturidea 15° Festival della Musica

Questo festival nelle sue edizioni ha fatto tre cose: costruito la scuola in Congo; salvato la Fondazione Tronci dalla chiusura; distribuito fondi a Pistoia e in Italia.
Quest’anno è giunto alla 15° edizione in cui è stata prevista un’offerta alla Diocesi di Pistoia, fatta per affiancare le altre donazioni alla scuola in Congo.
A causa di una serie di disguidi la manifestazione è risultata meno estesa rispetto alle passate edizioni, anche a causa della concessione del Piccolo Teatro Bolognini in ritardo rispetto a gli anni scorsi. Questa concessione è riuscita grazie all’intervento del sindaco di Pistoia Alessandro Tommasi.
La manifestazione mantiene sempre le basi di musica e danza. In questa manifestazione la musica è il mezzo per  intensificare, educare l’ascolto dei giovani. L’evento è iniziato con l’esibizione dei musicisti. Il primo concerto ha visto Emiliano Degli Innocenti (voce e chitarra) a seguire Davide Malito Lenti (batteria) e tutti gli altri con i loro rispettivi strumenti.
La musica dal vivo prosegue venerdì 16 e 23 Marzo presso l’aula magna del Seminario Vescovile grazie alla collaborazione con il Liceo Classico Musicale Forteguerri.
Sabato ci sarà la presenza dello Spazio Danza di Silvia Caramelli e Paola Dolfi alle 15.30 e uno sodalizio di scuole Smile di Montemurlo, Smile dance di Bottegone e Milleluci di Casalguidi per lo spettacolo alle ore 21.00.
Questi concerti servono specificamente per i ragazzi per introdurli alla musica e fare loro notare la differenza tra la musica suonata dal vivo e la musica che spesso i giovani ascoltano con i loro cellulari su youtube.

Gli studenti 2 APT Pacinotti coordinatore prof. Riccardo Fagioli

Nessun commento:

Posta un commento