lunedì 12 marzo 2018

I social: possibile punto di incontro tra i prof e gli studenti



I social: possibile punto d'incontro tra prof e studenti.
Le amicizie tra alunni e professori, sui social network, hanno un impatto positivo o meno sul rendimento degli alunni ? 
Noi pensiamo che i professori possano essere amici sui social network (Facebook, Instagram), perchè non crediamo che ciò distragga gli studenti dallo studio.
Un esempio è un preside torinese che ha 899 amici sui social: sono tutti suoi studenti e nonostante questo non ha mai avuto problemi con loro. Ma anche tra noi ci sono ragazzi che hanno il numero di telefono della professoressa di Ed. Fisica, per poter organizzare al meglio le attività da praticare e contattarsi in caso di bisogno. Pensiamo anche alla possibilità di socializzazione con i prof. e alla nostra curiosità di scoprire se hanno figli e quanti anni hanno, dove trascorrono il loro tempo libero, che film guardano, che cosa mangiano... Insomma, poi… poi…, forse, non sono così male come pensiamo noi!
Invece altre persone non sono d'accordo sulla possibilità di un rapporto di amicizia virtuale tra alunni e professori, come accade in molte scuole italiane in cui ci si ricordano i principi della scuola di Don Milani, dove è severamente vietata l'amicizia sui social tra professori e studenti, perchè credono che si crei troppa confidenza tra essi e questo andrebbe a danneggiare il rendimento degli alunni. Anche alcuni nostri amici preferiscono evitare amicizie sui social con i propri professori, perchè non vogliono che vedano com’è la loro vita fuori dalla scuola. Secondo noi non è detto che ciò presenti solo aspetti negativi, anzi pensiamo che per noi studenti non ci sia alcun problema a mostrare la nostra vita sociale ed extrascolastica.
Anzi, siamo certi che i social network potrebbero migliorare le reciproche relazioni, perchè gli alunni potrebbero chiedere approfondimenti su alcune questioni scolastiche ai loro docenti..
Quindi, cerchiamo tutti di chiedere l'amicizia ai professori, che in fondo in fondo, non hanno un cuore di ghiaccio ma sono persone normali e amichevoli come noi!!!
2 A  Matteo - Andrea

Nessun commento:

Posta un commento