giovedì 1 marzo 2018

SERATA JAZZ PRESSO LA FONDAZIONE TRONCI





UNA NOTTE IN JAZZ: GIOVANISSIMI ALLA FONDAZIONE TRONCI.

Giovedì 1° Febbraio, alle 21:30, Alessia Calabrese ed Edisona Bytyqi hanno partecipato alla serata Jazz presso l'associazione Tronci: hanno condiviso quest'esperienza con Luca Nardiello, Alessio Mattei, Davide Fiorucci e Simone Fulgeri. La band era formata da: Francesco Panconesi al sassofono, Jacopo Fagioli alla tromba e al flicorno, Luca Sguera al piano, Alessandro Mazzieri al basso e Pierluigi Foschi alla batteria.
Per l'occasione Alessia ed Edisona hanno indossato un abito da sera per sentirsi a proprio agio in un evento mondano.
Le esecuzioni dei brani erano solo strumentali e il repertorio era ampio e concentrato sul Jazz degli anni '40 e '50.
Lo Jacopo Fagioli 5TET aveva già partecipato all'ultima edizione del Serravalle Jazz. I partecipanti hanno dichiarato che il miglioramento è stato visibile e palpabile. La musica di insieme era alternata con assoli di ciascuno dei componenti.
L'assolo che ha colpito di più le ragazze è stato quello del batterista Pierluigi Foschi: negli attimi in cui il percussionista emetteva suoni contro la batteria, le ragazze si sono immedesimate nel ruolo e hanno sentito a pieno l'emozione che lui provava e che voleva trasmettere alle persone presenti.
Il pianista le ha trasportate con le sue note in un mondo parallelo in cui regnavano la serenità, il mare tranquillo e il cielo stellato.
Il gruppo ha suonato il bepop, uno stile del Jazz sviluppato a New York negli anni '40: ha tempi veloci e elaborazioni armoniche innovative. Oltre allo stile musicale, indicava lo stile di vita ribelle di coloro che lo suonavano; chiamati Bopper.
Le ragazze vorrebbero rivivere l'esperienza e sperano di andare ad altri eventi mondani simili. Consigliano poi alle persone che leggeranno questo articolo, di andare e provare queste serate all'insegna della musica, della tranquillità e dell'imparare cose nuove e costruttive.
Un momento molto importante è stato poi quello in cui Edisona ed Alessia si sono fotografate con gli altri studenti partecipanti ed il protagonista e leader della band Jacopo Fagioli.

Alessia Calabrese ed Edisona Bytyqi (2ABA) coordinatore prof. Riccardo Fagioli

1 commento: